"Il contrabbassista italiano (residente a Barcellona) presenta il suo nuovo lavoro, in trio, come naturale evoluzione del suo Hymnosis ,Discos Redondos, 2017"
Marco Boi presenta per la prima volta a Barcellona il suo ultimo lavoro OUTSIDER, editato dal label indipendente DISCOS REDONDOS
. Marco Boi è un bassista solido che ci ha sorpreso con un album pieno di inventiva e risorse, 5 composizioni originali che si muovono in quel territorio OUTSIDER che spazia dal jazz rock al funk, un territorio di confine dove le linee divisorie son solo immaginarie. Un viaggio eclettico che riassume la frase in copertina: un viaggio all'inferno e ritorno .....
Attualmente in fase d'edizione, con il Label "DISCOS REDONDOS", il nuovo album "Outsider" è la naturale evoluzione del precedente EP "Hymnosis".
Il suo primo EP HYMNOSIS (DISCOS REDONDOS 2016), un album carico di groove e psichedelia, gli ha permesso di viaggiare in Spagna, Italia e Francia
Nel 2018 forma il Marco Boi Trio, con il chitarrista Ignasi Cussó e Ramón Díaz alla batteria, con questa band e una sonorità più elettrica registra OUTSIDER (DISCOS REDONDOS 2016).
Il nuovo album, stilisticamente vicino alle sonorità degli anni '70, è caratterizzato da performance energiche in cui la spontaneità del Jazz, l'impatto di colonne sonore e la psichedelia convivono, generando una musica strumentale di forte impatto.
Marco Boi, contrabassista e compositore Italiano residente a Barcellona , presenta su primo EP, "Hymnosis" per la prima volta a Madrid dopo il suo tour in Francia e Italia.
http://www.salaclamores.es/marco-boi-quintet-presenta-hymnosis/
Marco Boi Quintet confermato per la prossima edizione del Festival de Jazz di León.
Abbiamo la data di presentazione del disco.
Il doppio concerto (Marco Boi Quintet e Carlo Doneddu Quartet) si fará a Barcellona il 19 Novembre nel Teatro de Cotxeres de Borrell (Carrer Viladomat 2).
Potete prenotare le vostre entrate clickando aquí:
La Montaña Rusa Radio parla del Marco Boi Quintet
http://lamontanarusaradiojazz.com/recomendacion-de-lmr-marco-boi-quintet-first-2016/
Dopo aver registrato il materiale con il Marco Boi Quintet, siamo rimasti tanto soddisfatti del risultato che abbiamo deciso incidere la nostra musica in un vinile.
El disco, con il codice DR001 (Discos Redondos 001), sará la prima edizione della nueva etichetta discografica Discos Redondos, del amico e collaboratore Tony García.
Quest' etichetta, ha le sue radici nel lavoro di diffusione che da diversi anni ha realizzato la piattaforma di vendita online Discos Redondos. Un passo logico e necessario che si materializza nel lanciamento del primo disco del Marco Boi Quintet
El vinilo será un EP de 12'' a 45 rpm, con copertina dell' artista barcellonese Moisés Castelló y conterrá due brani. Due brani lunghi, che si articolano in varie parti , con differenti ambienti sonori e relative digressioni improvvisate.
Rappresentano le conclusioni musicali a cui sono arrivato come risultato della mia esperienza musicale in questi ultimi anni. Il risultato del mio lavoro come sideman e leader in differenti formazioni.
Vi presento il mio ultimo progetto, forse il piú personale.
Formato da Marco Losada alla batteria, Vicent Pérez al trombone, Yeray Hernández alla chitarra, Leonardo Torres alla tromba e io stesso al contrabasso.
Il quintetto rappresenta una fase importante nella mia carriera perché, per la prima volta, son riuscito a comporre in maniera totalmente libera, senza preocupparmi di adattare il materiale a uno stile, o a delle forme predeterminate.
Il risultato é stato un mix tra i generi che ho ascoltato e suonato in tutti questi anni. Sonorità del jazz si fondono con riffs tipici del rock e ostinati che danno un colore psichedelico ai pezzi.
Un altro elemento importante é costituito dalle dinamiche della band. Esagerandole abbiamo generato contrasto tra le differenti sezioni dei pezzi, per provocare sorpresa e tensione in chi ascolta.
Oltre alle parti scritte, tutti abbiamo avuto lo spazio per poter esprimerci come meglio sappiamo. Improvvisando. La improvvisazione rappresenta l'elemento fondamentale sempre presente nelle musiche che di solito interpretiamo. Un elemento che apporta flessibilitá e permette che le composizioni siano frutto di uno sforzo collettivo
Alcuni links sul concerto della Original Jazz Orquesta con la cantante Martirio nella sala Apollo, il 19 di Novembre.